ELEZIONI EUROPEE 2024 - VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Pubblicata il 09/04/2024
Dal 09/04/2024 al 05/05/2024

Gli elettori che, per motivi di studio, si trovino domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale possono richiedere l'ammissione al voto fuori sede.
Sono previste due modalità:
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, lo studente fuori sede vota nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio (esempio: lo studente residente in Boschi Sant'Anna, temporaneamente domiciliato nel Comune di Trento, può votare nel comune di Trento perchè Trentino Alto Adige e Veneto appartengono alla stessa circoscrizione).
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione diversa, lo studente fuori sede può votare solo nella sezione speciale istituita nella città capoluogo di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio (esempio: lo studente residente in Boschi Sant'Anna, temporaneamente domiciliato nel Comune di Monza può votare solo nella sezione speciale istituita dal comune di Milano perchè Veneto e Lombardia appartengono a circoscrizioni diverse).
ATTENZIONE:
- questa possibilità è stata prevista solo per gli studenti e non per i lavoratori;
- la domanda va presentata entro e non oltre domenica 5 maggio 2024;
- lo studente fuori sede può votare solo per le consultazioni europee e non per le amministrative per le quali è possibile votare solo nel comune di residenza.
La domanda deve essere presentata usando il modulo allegato, indicando l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre allegare:
copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
copia della tessera elettorale personale;
copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso l'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Modalità di presentazione della domanda:
con mail ordinaria a info@comune.boschisantanna.vr.it oppure statocivile@comune.boschisantanna.vr.it
con posta elettronica certificata a protocollo@pec.comune.boschisantanna.vr.it
consegnata a mano, anche da un delegato, all'Ufficio Servizi Demografici, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30.
Boschi Sant'Anna, 9 aprile 2024

Allegato domanda fuori sede.pdf 379.08 KB