Informazioni per la prevenzione di diffusione dell'influenza aviaria

Pubblicata il 07/12/2022

In considerazione dei numerosi focolai di Influenza Aviaria ad alta patogenicità che stanno interessando sia avicoli di allevamento che uccelli selvatici sul territorio della provincia di Verona, si chiede alla cittadinanza la messa in pratica di comportamenti preventivi per contenere la diffusione del virus, in particolare:

- proteggere i propri avicoli domestici da contatti con uccelli selvatici, ricoverando se possibile gli animali al chiuso e proteggendoli in alto con delle reti. E’ importante che  cibo e acqua siano collocati in un luogo non raggiungibile dagli uccelli selvatici
- segnalare tempestivamente ai Servizi Veterinari eventuali sintomi e morti sospette nel pollame, chiamando i numeri:

Verona 045/8299883
Valeggio sul Mincio 045/6338616
Legnago 0442/622911
oppure chiamando la sede più vicina (per l’elenco completo delle sedi consultare il sito: https://veterinari.aulss9.veneto.it/index.cfm?action=gestione.sedi ).

Nelle sedi sul territorio sono presenti Veterinari per dare informazioni, effettuare sopralluoghi e prelievi diagnostici per Influenza Aviare .
Si allega il volantino informativo della Regione Veneto.

Nome Dimensione
Allegato Volantino_Ulss_9_-_informazioni_per_la_prevenzione_dell'influenza_aviaria.pdf 383.8 KB